Al fine di ripassare in modo alternativo e operativo gli argomenti affrontati nelle lezioni dello scorso anno, gli studenti della 3^scientifico sono andati alla Fondazione Agnelli per partecipare al progetto COMBO.
Divisi in piccoli gruppi e con il prezioso aiuto di E.Do, il robot modulare open source ideato da Comau per il settore educativo e facilmente manovrabile grazie ad un’applicazione sul tablet, i ragazzi hanno dovuto risolvere 5 task simulando il lavoro di una Start Up e grazie a questi hanno potuto apprendere nozioni di base di robotica ed economia e ripassare argomenti di matematica e fisica già studiati.
L’esperienza è stata molto interessante e coinvolgente: i ragazzi hanno potuto sperimentare una nuova metodologia di apprendimento combinando elementi teorici e avvalendosi del robot e hanno anche potuto iniziare a conoscere concretamente un ambiente lavorativo e rendersi conto di quali siano le competenze necessarie per accedere a questo mondo.
I due tutor, molto abili e professionali, sono riusciti a creare un clima di competitività positiva tra i gruppi rendendo l’attività ancora più divertente e stimolante.
Dai feedback dei ragazzi si intuisce quanto questa esperienza sia piaciuta e quanto sia importante organizzare attività laboratoriali di questo tipo anche a scuola.