La scuola

Il Collegio Sacra Famiglia è il segno visibile più concreto ed attuale del patrimonio educativo raccolto dai Fratelli della Sacra Famiglia, frutto di un’evoluzione che comincia con la sua storia fin dagli anni 50 con la scuola elementare e la scuola media.
I Fratelli e i docenti laici, fedeli al valore e al carisma del fondatore, Fratel Gabriele Taborin, promuovono l’accoglienza e il dialogo formativo, garantiscono un ambiente familiare, sereno e stimolante, insieme ad un clima di partecipazione e di collaborazione tra scuola e famiglia.
La felicità è un’aspirazione, un obiettivo, ma anche la condizione per apprendere e maturare, per acquisire preziose conoscenze e valide competenze.

La struttura

Il complesso del Collegio Sacra Famiglia è composto dal corpo originario dell’antica Villa Santus, appartenuta alla famiglia Valperga Santus, che attualmente ospita gli uffici amministrativi scolastici, e dall’antica dependance portineria che si trova all’ingresso del cancello in via Rosolino Pilo 24.Un edificio scolastico moderno che si estende su quattro piani,

ciascuno dei quali ospita un plesso (dall’infanzia al liceo) a cui si aggiunge un piano interrato che comprende la cucina, i refettori e alcuni spazi ricreativi.Un salone polifunzionale (chiamatoChalet) che si trova sul lato di via Giacomo Medici.

All’interno delle mura che cingono la proprietà del Collegio si trova

una parte del parco, che continua anche all’esterno con i giardini pubblici lungo corso Svizzera. I Fratelli hanno cura dei grossi alberi, così come delle piante e dei fiori più piccoli, tutti debitamente segnalati e catalogati.
Vi sono poi zone destinate ai più piccoli munite di giochi e strutture adeguate.