News dal mondo SAFA

“Cara redazione, sono giorni che cerco risposta a questa domanda, magari tu puoi aiutarmi… Perché le nuove generazioni sono così polemiche?”

 

Cara lettrice,

Le nuove generazioni sono sottoposte a una quantità di stimoli infinitamente maggiore rispetto a quelle precedenti, grazie allo sviluppo e diffusione di tecnologie sempre più potenti. La principale di queste è sicuramente Internet, che quotidianamente ci sommerge di più stimoli di quanti potremmo mai elaborarne, costringendoci a fare una selezione; pochi decenni fa, invece, la vita era semplice e con pochi stimoli, che le persone potevano assorbire pienamente.

 

Di conseguenza i giovani d’oggi sono molto ricettivi, colgono molti più spunti dall’ambiente che li circonda, sia in positivo, avendo un approccio curioso e analitico alla vita di tutti giorni, sia in negativo, trovando sempre “il pelo nell’uovo” in tutto, e un buon motivo per lamentarsi o contestare chiunque o qualunque cosa abbiano davanti.

 

“Cara posta del cuore .. il ragazzo che mi piace non ricambia i miei sentimenti e io mi sento di non valere nulla .. dovrei continuare a provarci o mettere me stessa al primo posto??”

Cara lettrice,

immagino che debba essere una situazione molto frustrante.

Devi però ricordarti sempre che il tuo valore non dipende dall’approvazione degli altri, perciò non devi mai sentirti inadeguata a causa del giudizio di qualcun altro.

Inoltre, l’amore non si controlla, e continuare a soffrire per questo non porta a nulla.

Quindi, ora è meglio che ti concentri su te stessa e ti distrai dedicandoti ad altro (hobby, sport, studio, uscire con gli amici…), perché questo ragazzo non deve assolutamente essere il tuo primo pensiero la mattina.

Con il tempo poi si vedrà. Magari non ne sarai più innamorata, o magari sarà lui a innamorarsi di te. Nel frattempo, la vita va avanti.

 

 

 

Sofia Cannone

Sofia è una giovane e talentuosa editor, voce (o meglio penna) della rubrica “La posta del cuore”. Scrive per il blog da quest’anno, nel tempo libero le piace uscire con gli amici e disegnare.

 Altri articoli di Sofia: