Avete mai pensato di entrare nella mente del famoso regista Tim Burton? Di sicuro agli appassionati del genere non dispiacerebbe. E se vi dicessimo che tutto ciò è possibile?
A partire dall’11 Ottobre 2023 fino al 5 Aprile 2024 si ha la possibilità di visitare la mostra di Tim Burton presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, che si trova all’interno della Mole Antonelliana, simbolo caratteristico della città.
Questa mostra vuole celebrare l’ingegno del regista americano, che ha diretto alcune gemme della recente storia del cinema, come ad esempio La Sposa Cadavere (2005), Edward Mani di Forbici (1990) o Alice in Wonderland (2010), e molti altri, diventati famosi in tutto il mondo. Tutti questi successi sia di critica che di botteghino hanno contribuito a creare un vero e proprio culto.
I primi giorni lo stesso Tim Burton era presente alla mostra per la consegna del premio della Mole Antonelliana. Il regista ha poi preferito prolungare la sua permanenza, perché affascinato dalla bellezza storica di Torino e delle sue attrazioni.
Qualche giorno fa parte della redazione del SAFA Blognotes ha visitato la mostra per voi.
Gioie e dolori.
Sicuramente è un’esperienza che consigliamo a chi apprezza il regista e le la sua estetica, infatti la mostra permette di entrare nella mente di Tim Burton: le sue idee e i suoi personaggi nascono proprio dai numerosi disegni esposti.
Nonostante sia stata un’esperienza molto bella, dobbiamo ammettere che ci saremmo aspettate qualcosa di un po’ più interattivo e coinvolgente. La sola esposizione dei disegni lascia un pò desiderare, in particolare per chi ha visto i grandi classici ma non è così appassionato dal particolare genere del regista.
Ciononostante siamo contente di esserci state, anche se la visita ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
Le vostre reporter
Alessandra Ronga e Sofia Cannone