News dal mondo SAFA

Educazione alla sostenibilità “TAIMANERI”         

L’attuale classe 5 A della scuola primaria ha portato avanti per tutto lo scorso anno scolastico

il programma di educazione ambientale in collaborazione con Iren e Amiat di Torino.

I ragazzi dopo, alcuni momenti di formazione in aula, hanno visitato:

  • Ecocentro di Via Arbe
  • Termovalorizzatore di Torino
  • TBD Trattamento RAEE (rifiuti elettronici)
  • IRM Trattamento Plastiche
  • Parco mezzi Amiat di Via Giordano Bruno

 

Il percorso svolto dai bambini è stato coordinato, insieme alla maestra Simonetta, da Alpa Bruna e Carmen Ieraci del settore Educational di Iren (EDUIREN).

I ragazzi hanno appreso ed elaborato in classe tutto il ciclo integrato dei rifiuti arrivando, con un gioco di parole e di “riciclo delle lettere” a intitolare tutto il progetto in “TAIMANERI”, ossia i loghi di Iren e Amiat, scritti al contrario.

Nei giorni del 23 e 24 aprile, con l’arrivo in SAFA del CAM (Centro Ambientale Mobile) i ragazzi hanno condiviso le competenze acquisite durante il progetto, e, accogliendo i compagni di tutti i plessi scolastici, hanno raccontato loro come si deve effettuare una corretta raccolta differenziata e si sono presi l’impegno di diventare le sentinelle ecologiche della scuola.

Ai ragazzi sono stati dati magliette e cappellini per renderli sempre riconoscibili durante tutto il loro lavoro che continuerà anche negli anni successivi, attraverso esperienze “peer  to  peer” con i compagni delle altre classi.

TRA POCHI GIORNI IL PROGETTO TAIMANERI sarà uno dei LABORATORI del 

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE e rientrerà tra le BUONE PRATICHE con cui si offriranno alle scuole momenti di scambio e di incontro per condividere esperienze educative

Scopri come è andato IL LABORATORIO CON LE SCUOLE