“Tutto questo secolo è vostro, evitate che venga rovinato”.
Gli altoparlanti fanno riecheggiare le parole di Piero Angela nella sala colma di studenti universitari e liceali, seguono gli applausi, non sono parole vuote, ma un monito a prepararsi… a Prepararsi al Futuro.

Al via anche quest’anno il ciclo di conferenze fortemente voluto da Piero Angela e presentato da Piero Bianucci dal titolo Prepararsi al Futuro, ospitato presso il Politecnico di Torino dal 13 novembre 2019 al 6 marzo 2020.
L’obiettivo è offrire agli studenti che aderiscono – 200 degli ultimi anni delle scuole superiori, tra cui gli alunni della quarta scientifico del Liceo scientifico Sacra Famiglia, e 200 dei primi due anni del Politecnico – esperienze di incontro con personalità di spicco nel campo scientifico, tecnologico, imprenditoriale, sociale. In sintesi: capire “dove siamo” per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti ben noti e riconosciuti, dove andare come singoli e come Paese.

in collegamento telefonico con Piero Angela

Le questioni affrontate sono quelle emergenti: il problema demografico nel mondo e in Italia con Antonio Golini (Università LUISS, già presidente dell’Istat), economia globale con Pietro Terna (Università di Torino), robotica e intelligenza artificiale con Roberto Cingolani (Chief Technology e Innovation Officer di Leonardo), sviluppi dell’informatica tra ricerca e intrattenimento con Marco Mazzaglia (Politecnico di Torino), lavoro e welfare con Tito Boeri (Università Bocconi, già presidente dell’INPS), genetica e alimentazione con Paola Bonfante (Università di Torino) e Roberto Defez (Institute of Biosciences and Bioresources, Cnr, Napoli), clima ed energia con Nicola Armaroli (CNR, Bologna), il futuro degli oceani con Sandro Carniel (Istituto di scienze marittime, Venezia), i bisogni di acqua dolce con Matia Menichini (CNR, Università di Pisa), inventarsi un lavoro o una startup con Gianfausto Ferrari (imprenditore, fondatore del Talent Garden. Piero Angela, ideatore del modello “Prepararsi al futuro”, interviene sul tema dell’accellerazione della tecnologia e su quello centrale dell’educazione e della cittadinanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.fondazionescuola.it/prepararsi-futuro

la classe 4S al Politecnico di Torino