Lunedì 01/10/2018 siamo stati a visitare l’azienda General Motors di Torino.
Eravamo gli allievi della classe prima e seconda dell’indirizzo Liceo per l’Impresa.
La visita è durata circa una mattinata scolastica; appena arrivati in azienda, ci hanno portato in una grande sala, in cui ci è stata mostrata una presentazione che illustrava alcuni dati dell’azienda e di che cosa si occupava.
Dopo questa introduzione, dividendoci in gruppi, abbiamo visitato diversi settori in cui si svolgevano attività differenti. Abbiamo potuto vedere come si assembla un motore e come vengono svolte le varie prove di funzionamento. Attraverso uno dei software aziendali, ci è anche stata offerta la possibilità di testare un motore, come se guidassimo realmente un’auto.
È stato interessante anche conoscere la formazione di ogni persona che ci ha illustrato i vari settori; è bello sapere che ci sono tanti ragazzi giovani che lavorano all’interno dello stabile e che non arrivano solo da Torino, ma da tutta Italia.
In conclusione, sono contento di aver svolto questa prima attività aziendale insieme alla mia classe, e spero di rivivere ancora altre giornate all’insegna dell’apprendimento come questa. Mi è stato utile anche visitare la GM Powertrain per entrare un poco in un’ottica aziendale e capire come si svolgono determinate attività in un’impresa importante come questa.
Emanuele POLITI