Provenza e Camargue…le Terze superiori in gita

Durante i giorni 22-23-24 febbraio noi di terza scientifico, con i compagni di terza classico, ci siamo recati in gita ad Avignone, in Francia.

Dopo un lungo viaggio che ci ha portato via tutta la mattinata, abbiamo dedicato il pomeriggio a visitare la città, in particolare il grande Palazzo dei Papi, per poi passeggiare lungo il Rodano, dove si erge il medievale Ponte d’Avignone, di cui rimane solo una metà.

Il secondo giorno abbiamo trascorso la mattinata ad Arles, cittadina con vie strette e palazzi bassi dai colori accesi, tra cui quello dipinto da Van Gogh nel suo celebre Terrazza del Caffè la sera e anche l’ospedale dove il pittore venne ricoverato. Grazie alla bella giornata soleggiata che sembrava quasi anticipare la primavera, molti di noi hanno optato per pranzare all’aria aperta nella piazza principale, davanti al Palazzo del Comune. Nel pomeriggio ci siamo diretti a Saintes-Maries-de-la-Mer, paesino che racchiude diversi stili e culture. Abbiamo fatto una visita al monumento principale, la piccola Chiesa, caratteristica e dallo stile semplice. Particolari erano le bancarelle nel centro, soprattutto quelle con oggetti in cuoio e in stile country, che arrivavano fino alla spiaggia, dove i ragazzi hanno potuto organizzare partite di calcio mentre le ragazze si rilassavano godendosi il sole.

L’ultimo giorno siamo stati ad Aix-en-Provence per la visita all’atelier di Cézanne, seguita da un giro nel cuore della città, dove ci siamo intrattenuti fra negozi e restau. Siamo infine ritornati a Torino con un po’ di rammarico, ma entusiasti di questo viaggio.

Carolina Martire e Giulia Monteleone

 

Istituto Sacra Famiglia

Classe III scientifico

Copyright © 2025 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia