Come funziona un’organizzazione internazionale? Quali caratteristiche deve avere uno Stato per essere candidato a entrare nell’Unione Europea? Il mondo di oggi elimina le frontiere e allarga gli spazi, ma richiede una mente altrettanto aperta e, prima di tutto, una conoscenza reale di ciò che ci circonda. Fornire un occhio critico su questa dimensione è ciò che si propone il progetto di Alternanza Scuola-lavoro dell’Associazione Diplomatici. Guidati dal Dottor Giovanni Battista Bronzini, nei primi due incontri gli studenti della IV scientifico hanno scritto *report* sulla condizione delle donne nei diversi continenti, simulando di essere rappresentanti di vari Paesi del mondo; hanno scoperto di che cosa si occupino le organizzazioni che fanno capo all’ONU; hanno ragionato sulle ragioni storiche dell’esistenza dell’Europa e delle inevitabili differenze al suo interno. Dopo un ultimo incontro previsto per martedì 2 ottobre, gli allievi sosterranno il colloquio conclusivo, con la possibilità di vincere una borsa di studio e partecipare alle simulazioni dei Parlamenti internazionali.