Venerdì 12 Aprile 2019 alle ore 20:30 è andato in scena presso il teatro Sant’Anna l’annuale spettacolo del gruppo teatrale d’Istituto dal titolo Le donne al parlamento.
La commedia di Aristofane, il cui titolo originale è Ἐκκλησιάζουσαι (Ecclesiazuse), narra di un gruppo di donne, con a capo Prassagora, che camuffate da uomini, si insinuano nell’assemblea per prendere il governo della città di Atene. Una volta al potere mettono in atto un’utopia sulla comunione di beni (e persone) dai risvolti inaspettati.
Il lavoro di allestimento curato dall’esperta e sapiente regia di Antonella Paglietti, affiancata dalla professoressa Antonella Capano, docente in lettere antiche e moderne e il professor Silvio Lucà, docente in Fisica, trova il suo compimento nella realizzazione da parte degli studenti di un’opera dal sapore contemporaneo, su temi politici e sul ruolo della donna nella società.
Si ringraziano gli attori:
Barocci Silvia, Borgomastro Beatrice ,Cargnino Lorenzo, Carrabba Chiara, Chiodi Stefano, Chirico Alessandra, Freggiaro Lorenzo, Giacomelli Astrid, Grometto Alberto, Icardi Isabella, Margrita Elisa, Sala Gaia, Prof.ssa Capano, Prof. Lucà
il tecnico audio-video:
Mauro Francesco
la regista:
Antonella Paglietti
e tutto il pubblico presente all’evento.
La congrega delle donne
Il coro
Il duello
Gli uomini
La banditrice
La disputa
Gli attori
Il gruppo di teatro SAFA