Mercoledì 15 Novembre ha avuto luogo un’eminente manifestazione sportiva gestita e diretta dall’Istituto Scolastico Sacra Famiglia, ufficialmente riconosciuto come sede del primissimo centro scolastico italiano autorizzato di Fitwalking a livello nazionale nella storia del nostro paese. Tenutosi nei pressi di Cascina Marchesa, al Parco della Pellerina, in occasione della festa annuale del fondatore dell’istituto scolastico, Fratel Gabriele Taborin (1799-1864), l’evento ha coinvolto ragazzi di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia a quella superiore liceale, e persino professori e insegnanti. La manifestazione, che ha goduto dell’impagabile sostegno del Team Marathon, si è basata sull’attività formativa di fitwalking ,creata dai fratelli Maurizio e Giorgio Damilano, del progetto didattico del “camminare bene”. All’evento hanno preso parte l’Assessore Regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, il maratoneta Youssef Sbaai, vincitore della Maratona di Torino nel 2016, e lo stesso Giorgio Damilano. L’Istituto Scolastico Sacra Famiglia ha avuto l’onore di essere rappresentato dalle studentesse Carola Ferrati, pattinatrice a livello nazionale, e la cestista Valeria Trucco, che fa parte della Nazionale Italiana di Basket under 20. In questo giorno così importante, l’obbiettivo principale della SAFA era quello di ricordare un uomo dotato di un carisma, un’anima e un cuore verso i quali, ancora oggi, a distanza di centocinquanta anni, tutti i docenti e i fratelli della scuola guardano per trovare forza e ispirazione. E infatti il rettore dell’Istituto Scolastico Sacra Famiglia, Fratel Vittorio Sarnico, ha ricordato in un commovente discorso come Fratel Gabriele, sebbene non praticasse sicuramente fitwalking, avesse l’abitudine di visitare le varie scuole dei fratelli camminando a piedi. E ad ogni visita, lasciava sempre come ricordo ai ragazzi queste parole: “Voi siete tutti fratelli”.